giuffra

“Sei un amante della fotografia? Abiti a Riva Ligure, sei venuto in vacanza od hai partecipato ad un evento in particolare? Condividi su Instagram con il titolo #ioXrivaligure le fotografie più spettacolari di questo nostro piccolo paese di mare: uno scorcio, una manifestazione che ti ha entusiasmato, un tramonto, un dettaglio o qualsiasi altra immagine che secondo te lo rappresenta al meglio.

Firma, se lo desideri, le tue foto, così tutti ne potranno conoscere l’autore: il Comune di Riva Ligure le inserirà nei suoi archivi e le potrà così utilizzare come materiale pubblicitario, per i contenuti web e per tutte quelle iniziative che contribuiranno a promuovere il nostro territorio oggi ed anche in futuro.”.

Con queste parole, il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra ha presentato l’iniziativa “#ioXrivaligure”, che consentirà a tutti coloro i quali utilizzano il popolare social network di immortalare con un click il borgo marinaro e di rendersi così protagonista della sua promozione.

Instagram permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in rete. Nel 2012, l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook. Gli italiani lo amano. La maggior parte degli utenti ne è diventata veramente addicted soprattutto negli ultimi due anni. A febbraio 2016 gli utenti erano 9 milioni, mentre a giugno 2017 dopo poco più di un anno, sono passati a 14 milioni, con un aumento del 55%. A settembre 2018, 19 milioni.

“Instagram – prosegue Giuffra – fa parte del nostro quotidiano: dalle colazioni con fiori e croissant, passando per il panino frugale in pausa pranzo, fino alle cene in terrazza sotto le stelle. Dalla tavola al guardaroba, dal letto alla valigia. A casa, in viaggio, da soli ed in compagnia. Sempre con noi. A volte – conclude – sembra quasi che sia addirittura la nostra realtà a plasmarsi secondo le sue regole e le sue dinamiche.”.

C’è solo da scatenare la fantasia: il Sindaco, per lanciare l’iniziativa, ha scelto, ad esempio, di postare la foto che lo ritrae con la sua concittadina più anziana, Annadomenica, scattata l’11 marzo di 3 anni fa, in occasione del suo centesimo compleanno.