Legality Next Gen

“Legality Next Gen” conquista Riva Ligure. Tre giorni di incontri gratuiti sulla legalità, organizzati Consorzio Gruppo Eventi.

Gli ospiti di “Legality Next Gen”

Ha ripagato l’attesa il collegamento con il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri. Tanti gli ospiti che hanno partecipato alla rassegna, come: Don Maurizio Patriciello, Pino Aprile e Luigi Leonardi, Alessandro Di Battista e Dario Vergassola, Sara Bevilacqua.

Il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, ha sottolineato l’importanza dell’educazione alla legalità come un processo che si alimenta di storie, esempi e valori. “Legality Next Gen” si propone come un’occasione per far crescere la consapevolezza civile all’interno della comunità, dimostrando che anche le realtà più piccole possono essere protagoniste nella diffusione di una cultura dei valori civili.

Cultura della legalità

La cultura della legalità è uno dei pilastri della comunità di Riva Ligure. Lo dimostra anche la recente commemorazione della figura di Emanuela Loi, dopo l’intitolazione dello Spazio Giovani. Sono tante le personalità che in questi anni hanno partecipato ad eventi per parlare di legalità, come il magistrato Giancarlo Caselli. Tra le iniziative anche i conferimenti della cittadinanza onoraria a Don Luigi Ciotti e al capo della Polizia Giancarlo Giannini.

“Legalità è una parola dal grande significato. È giusto dire grazie per tutto quello che fanno le Forze dell’Ordine. Siamo un piccolo centro di 3.000 abitanti, seppur ambizioso” ricorda spesso il sindaco Giuffra – Sono stati tutti momenti importanti, vissuti con un pathos emotivo diverso”.

Legalità e giovani

Il connubio tra legalità e giovani è al centro della attenzione dell’amministrazione di Riva Ligure.

“È giusto dare ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilevanza nazionale. Abbiamo sempre puntato alla collaborazione tra istituzioni, facendo della trasparenza il nostro primo principio. Aver ricevuto minacce ha influito. C’è bisogno di iniziative per la comunità. È il segnale migliore. Guardiamo con ottimismo e i giovani sono il nostro faro” – ha concluso Giuffra.